I mille benifici del tè matcha

16 settembre, 2019 , ,

Il matcha è una varietà di tè verde finemente lavorata in polvere, tradizionalmente utilizzata in Giappone per la cerimonia del tè. La sua sottile amarezza e il bel colore verde lo rendono un ingrediente di elezione nella cucina giapponese, specialmente in dolci e pasticcini.


Negli ultimi anni, il matcha è diventato un vero e proprio prodotto di punta in Occidente, utilizzato principalmente per aromatizzare bevande e gelati. Le virtù nutrizionali del tè verde in generale e del matcha in particolare destano grande interesse, per il loro alto contenuto di sostanze antiossidanti chiamate “catechine”, che si dice abbiano, tra gli altri benefici, effetti cardioprotettivi.

Sebbene il matcha sia piuttosto costoso (ci vogliono quasi 10 euro per un piccolo sacchetto da 30 g), è sufficiente incorporare una dose molto piccola (pochi grammi) di questa polvere di tè nelle vostre ricette per conferire loro un sapore unico e un bellissimo colore verde giada.

Vi propongo di provarlo nelle seguenti ricette:

Cappuccino al tè verde

Cappuccino al tè verde

Cappuccino al tè verde

Frullato al tè verde

Frullato al tè verde

Frullato al tè verde

Vedere la ricetta >>

Gelato al tè verde

Gelato al tè verde

Gelato al tè verde

Vedere la ricetta >>

Risotto al tè verde

Risotto al tè verde

Risotto al tè verde

Vedere la ricetta >>

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.