Per fare delle buone torte bisogna anche capire le reazioni chimiche che sono coinvolte nella loro preparazione.
Seguite i nostri 10 consigli se volete evitare che la vostra torta esca dal forno piatta come una frittella o dura come un sasso:
1. Misurare (con una bilancia) tutti gli ingredienti prima di iniziare.
2. Preriscaldare il forno. Per evitare spiacevoli sorprese, controllate che il vostro forno sia impostato correttamente, utilizzando un termometro o una sonda di temperatura.
3. Utilizzare uova a temperatura ambiente.
4. A seconda della ricetta sbattere le uova e lo zucchero, o il burro e lo zucchero, per almeno 5 minuti per incorporare aria a sufficienza: ciò farà lievitare bene la torta e le darà una consistenza morbida.
5. Quando la ricetta prevede di aggiungere un uovo alla volta, ogni uovo deve essere accuratamente incorporato prima di aggiungerne un altro.
6. Per ottenere risultati ottimali aggiungere gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, ecc.) e quelli liquidi (latte, panna, ecc.) alternandoli. Per incorporare tutti gli ingredienti usare una spatola per raschiare i lati della ciotola e portare gli ingredienti al centro.
7. Utilizzare una teglia seguendo le dimensioni specificate nella ricetta o una teglia di superficie equivalente, che andranno riempite per due terzi.
8. Per imburrare la teglia utilizzare burro ammorbidito, non fuso, avendo cura di ungere bene il fondo e i lati. A seconda della ricetta, aggiungere un po’ di farina, zucchero o cacao in polvere per coprire la teglia, picchiettando sui lati e ruotando la teglia per far aderire la farina al burro.
9. Non aprire lo sportello del forno durante la prima metà del tempo di cottura, per evitare che la torta si sgonfi. Per controllare la cottura inserire la punta di uno stuzzicadenti al centro della torta. La torta è cotta quando lo stuzzicadenti appare asciutto.
10. Se non diversamente specificato nella ricetta, lasciate raffreddare la torta almeno 1 ora nella teglia prima di sformarla.
Provate alcune delle nostre migliori ricette di torte:
Lascia un commento