Abbiamo provato a percorrere quest’anno quasi in chiusura attraverso gli articoli che avete apprezzato di più nel 2020. Si è parlato di sistema immunitario, intolleranze alimentari, digiuno, dieta FODMAP e altri argomenti. Per chi li avesse persi o volesse leggerli di nuovo, ecco i 10 articoli più popolari de nostro blog nel 2020.
L’istamina è un composto chimico derivato dall’amminoacido istidina. È nota per il suo ruolo nella risposta immunitaria dell’organismo alle proteine estranee, in particolare nella risposta allergica. Durante una reazione allergica gli anticorpi provocano il rilascio di istamina, che può scatenare una cascata di reazioni infiammatorie e causare vari sintomi. Nella vita di tutti i giorni piccole quantità di istamina aiutano a regolare le funzioni in tutto il corpo. L’istamina è prodotta dai globuli bianchi del corpo chiamati mastociti, ma è anche naturalmente presente in molti alimenti. La quantità di istamina negli alimenti può essere inerente all’alimento o dipendere da fattori esterni come la fase di maturazione, la conservazione, il metodo di lavorazione e l’origine.
Gli omega 3 sono importanti durante la gravidanza, e per questa ragione si raccomanda alle donne incinte di mangiare del pesce per riuscire a soddisfare il loro fabbisogno di questo nutriente. Alcuni pesci però contengono un tenore elevato di sostanze dannose, come ad esempio il mercurio, e possono interferire con lo sviluppo ottimale del neonato. Ecco alcune informazioni per fare un po’ di chiarezza sull’argomento !
Uno studio pubblicato di recente indica che l’allenamento a digiuno permette di migliorare la sensibilità all’insulina, e di conseguenza di ridurre il rischio di diabete del tipo 2. Ma è davvero così? Facciamo luce sull’argomento!
Lascia un commento