Se il vostro sistema digestivo vi fa soffrire, causandovi diarrea, costipazione, gonfiore, gas…, molto probabilmente avrete già provato tutti i tipi di integratori per alleviare i vostri sintomi, con risultati più o meno soddisfacenti. Visitando la sezione degli integratori naturali della vostra farmacia o di un negozio di alimenti naturali potreste aver già notato gli enzimi digestivi, ed esservi chiesti se possano essere una soluzione per i vostri disagi digestivi.
Gli enzimi digestivi sono molecole che scompongono il cibo in particelle più piccole per aiutare il nostro corpo ad assimilare i nutrienti che contengono.
La digestione inizia nella bocca con la produzione di amilasi, che scompone l’amido in maltosio, e in misura minore con la lipasi linguale, che inizia la digestione dei grassi. In seguito gli enzimi presenti nello stomaco (pepsina e lipasi) scompongono le proteine in peptidi e i grassi alimentari in particelle più piccole per facilitarne la digestione.
Il pancreas gioca un ruolo essenziale per quanto riguarda gli enzimi, infatti produce grandi quantità di amilasi, lipasi e proteasi per ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue.
Anche la parete dell’intestino tenue secerne degli enzimi digestivi, il più noto dei quali è la lattasi, il cui ruolo è quello di scomporre il lattosio in glucosio e galattosio.
Se il nostro corpo non produce abbastanza enzimi digestivi potremmo avere difficoltà a digerire alcuni alimenti, poiché non vengono scomposti in molecole più piccole che possono essere facilmente assimilate dall’intestino.
Il malassorbimento causato dalla mancanza o assenza di enzimi digestivi può portare a problemi gastrointestinali come gas, gonfiore, dolore addominale, crampi, diarrea… A lungo termine, potrebbe anche portare a malnutrizione e perdita di peso.
Diverse situazioni possono alterare la produzione di enzimi digestivi. Tra di esse troviamo:
Lascia un commento