Ecco la testimonianza di Nicoletta, una cliente molto soddisfatta del nostro servizio di consulenza con nutrizionista online. Nicoletta vive a Vittorio Veneto (Treviso).
Da anni soffro di gonfiori alla pancia. Nel 2018 il mio medico mi ha diagnosticato un problema di intestino irritabile. Sul momento la diosmectite (silicato di alluminio e magnesio) che mi aveva prescritto mi ha aiutato a ridurre i sintomi ma, non curando alla base la causa dei miei gonfiori, questi hanno continuato ad assillarmi.
In seguito la mia farmacista mi ha consigliato di prendere dei probiotici. Anche in questo caso, sul momento ho avuto giovamento, ma come ho smesso di prenderli il problema è ritornato. Adesso so che non basta un’azione puntuale, occorre invece cambiare l’alimentazione per aumentare i buoni batteri del microbiota e ridurre/eliminare quelli problematici.
In questi anni ho continuato a informarmi cercando una soluzione al mio problema e cosí mi sono imbattuta nella dieta FODMAP. Per saperne di più ho comprato il libro “La dieta FODMAP” di Cinzia Cuneo e SOSCuisine. Non solo, ho pure cominciato a seguire i menu e ricette del libro, ma purtroppo senza risultati immediati. Infatti il mio intestino reagisce con molta lentezza ai cambiamenti.
La lettura del libro mi ha comunque convinta a esplorare il sito SOSCuisine.it e gli scambi effettuati sul blog e con il servizio alla clientela, le loro risposte rapide, precise e informative mi hanno convinta ad avvalermi del servizio VIP Nutrizionista, per avere l’aiuto di un esperto.
Sono veramente molto soddisfatta. La dottoressa Giordano è molto competente, molto disponibile e gentile, in grado di stabilire una relazione autentica, pronta a rispondere a tutte le domande. Mi aiuta a calibrare i menù secondo le mie proprie esigenze. Adesso mi sta seguendo nella fase di reintroduzione.
Per quanto riguarda i menù e le ricette, ho fatto delle belle scoperte, che ho adattato e semplificato a modo mio. C’è da dire che io amo cucinare e faccio attenzione a utilizzare sempre degli ingredienti vari e di qualità, perciò per esempio la presenza di quinoa e miglio nei menù (per rimpiazzare il grano che è escluso dalla dieta FODMAP) non mi ha sorpreso.
Alcuni ingredienti però sono molto esotici, come per esempio il frutto del drago (pitaya), ma capisco che sono inclusi nei menù come alternative, dal momento che di frutti a basso contenuto di FODMAP non ce ne sono tantissimi.
Nel frattempo la mia pancia si sta sgonfiando lentamente e io sono fiduciosa di arrivare alla soluzione del problema. Dopo tanti anni come autodidatta ho fatto proprio bene ad affidarmi a questi esperti.
E voi? Avete già pensato di utilizzare il nostro pacchetto VIP per avere una consulenza con nutrizionista? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!
Lascia un commento