Photo: PexelsPicography, ©

Come preparare un mojito e …. rinfrescarsi

13 agosto, 2014 ,

La menta è un’erba molto invasiva, che fortunatamente può essere utilizzata in cucina in una varietà quasi infinita di piatti, sia salati che dolci. Un modo per gustarla e rinfrescarsi nelle calde giornate estive è preparare un buon mojito, il cocktail nazionale di Cuba. Esistono diverse varianti di questo classico.

Vi do qui la ricetta del mio amico cubano Osquel:

Ingredienti per una porzione:

  • 10 foglie di menta
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 5 o 6 cubi di ghiaccio
  • il succo di 1/2 lime
  • 3 cucchiai di rum bianco
  • 100 mL di acqua frizzante
  • 1/2 lime tagliato a spicchi

Metodo:

  1. Pestare la menta e lo zucchero in un mortaio. Trasferire in un bicchiere.
  2. Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio. Versare il succo di lime e il rum, quindi rabboccare con acqua frizzante.
  3. Mescolare bene e aggiungere altro zucchero se lo si desidera. Aggiungere gli spicchi di lime e servire immediatamente.

Variante di mojito analcolico: Si rimpiazza il rum con succo di mela.

¡salud (y pesetas)!

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.