Prevenire l’infiammazione e la diverticolite
Con i nostri menu diverticolosi / diverticolite, avrai le migliori probabilità di successo. Per trarne il maggior giovamento possibile, prenditi il tempo per leggere con attenzione le informazioni riportate qui sotto.
Attualmente, vi sono pochi dati scientifici che permettano di affermare che una dieta ricca di fibre alimentari possa favorire la regressione dei diverticoli già formati, o che ne prevenga l’infiammazione (diverticolite). Tuttavia, appare vantaggioso, per le persone affette da malattia diverticolare colica senza complicazioni, assumere una quantità elevata di fibre alimentari.
Fonte : Manuale di nutrizione clinica dell’OPDQ, revisione 2010.
Durante la fase di mantenimento (diverticolosi), potrai rimpiazzare alcune ricette o alcuni pasti come più ti aggrada. Tuttavia, durante le fasi ‘Diverticolite’ e ‘Diverticolosi, introduzione’, dovrai seguire i menu alla lettera, dato che sono calibrati con cura e che qualsiasi cambiamento potrebbe ritardare il miglioramento del tuo stato.
Le più recenti raccomandazioni (riferimenti) per la gestione continuata della diverticolosi e il trattamento della diverticolite si traducono in 28 obiettivi nutrizionali che devono essere raggiunti giorno dopo giorno, al fine di indurre dei cambiamenti positivi e duraturi.
Questi obiettivi possono essere così raggruppati:
La tabella seguente conferma che i nostri menu rispettano sistematicamente le raccomandazioni nutrizionali dal 23 febbraio 2012, da quando cioè abbiamo iniziato a proporli.
AVVERTENZA: Le informazioni fornite sul sito SOSCuisine.it non sono un consulto medico e non hanno lo scopo di permettere un’autodiagnosi. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un professionista della salute o al vostro medico per un parere prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella vostra alimentazione e nel vostro stile di vita.Vedere le condizioni d’utilizzo.