Quali sono i vantaggi e i rischi dell’alimentazione chetogenica?
In passato, quando ho seguito delle diete, avevo sempre fame. Cosa hanno di diverso le vostre diete chetogeniche?
Quando il corpo non può più utilizzare i carboidrati come fonte principale di energia, inizia naturalmente a utilizzare i lipidi (grassi) per produrre energia. Entra in uno stato di “chetosi”. Questo stato provoca una riduzione notevole dell’appetito, che contribuisce a ridurre la quantità di alimenti consumati.
Ho sentito dire che quando si segue una dieta chetogenica rigorosa, si soffre di stitichezza a causa della mancanza di frutta e cereali. In che modo le vostre diete mi aiuteranno a contrastare questo problema?
In effetti, eliminare dalla propria alimentazione gli alimenti ricchi di fibre perturba il transito intestinale, e può causare stitichezza. Le nostre diete sono state ideate in modo da fornire tra i 15 e i 22g di fibre al giorno, per favorire il transito intestinale.
Qual è la distribuzione dei macronutrienti nelle diete chetogeniche?
Le nostre diete chetogeniche forniscono in media 20g di carboidrati netti al giorno. Se a volte il valore risulta un po’ più elevato, è dovuto al fatto che il nostro sistema automatizzato calcola i carboidrati provenienti da TUTTE le fonti, anche quelle che non verrebbero calcolate manualmente. A titolo di esempio, una piccola quantità di zenzero grattugiato contiene 0,5g di carboidrati. Anche le spezie ne contengono quantità simili, che di solito non vengono calcolate. Perciò 24g di carboidrati netti da tutte le fonti equivalgono a una quantità minore calcolata manualmente, corrispondente a circa 20g. Per quanto riguarda la distribuzione dei macronutrienti nelle diete chetogeniche, il 70% dell’energia consumata proviene dai lipidi, il 20% dalle proteine e meno del 10% dai carboidrati.
Proponete anche delle diete chetogeniche meno rigorose?
Sì, proponiamo delle diete LCHF più “liberali” (100g di carboidrati netti), che possono essere seguite senza rischio di carenze.
Ho raggiunto i miei obiettivi di perdita di peso e di controllo della glicemia. Adesso voglio mantenere il mio nuovo peso: in che modo può aiutarmi SOSCuisine?
Mentre raggiungi i tuoi obiettivi, è importante conservare delle buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano. Ad esempio, potresti passare alle
diete LCHF più “liberali” (100g di carboidrati netti). In caso di necessità non esitare a
contattarci, potremo consigliarti la dieta più adatta alla tua situazione.
Perché delle diete e non delle semplici ricette?
Perché per essere sicuri che il corpo si trovi in stato di chetosi nutrizionale occorre consumare circa 20g di carboidrati netti al giorno, suddivisi sull’insieme dei pasti della giornata. Per garantirti un’alimentazione abbastanza varia ed equilibrata senza dover fare calcoli complicati, le diete sono fondamentali. Perciò potrai gustarle senza preoccuparti! Con SOSCuisine, sei in buone mani.
Tutta la famiglia potrà approfittarne, dato che i membri che non seguono una dieta chetogenica possono aggiungere tutto ciò che vogliono in modo da mangiare in base alle loro necessità.
I menu di SOSCuisine sono affidabili?