Aragosta alla Thermidor

4 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta è stata ideata nel 1894 presso il ristorante parigino Maire in omaggio all'opera "Thermidor" di Victorien Sardou. Secondo il calendario della rivoluzione francese, termidoro ("il mese del calore") corrispondeva all'undicesimo mese dell'anno compreso tra il 19 luglio e il 17 agosto.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

2 aragoste 1 kg
125 mL brodo di pesce
125 mL panna da montare
2 cucchiai senape di Digione 30 g
1 pizzico noce moscata
2 cucchiai Cognac 30 mL
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
2 g paprica [facoltativo] 3/4 cucchiaino
40 g gruviera 125 mL

Prima di cominciare

La quantità ivi specificata è ideale per un antipasto. Per un piatto principale raddoppiare le porzioni. Dal momento che è previsto l'utilizzo di aragoste o astici interi, questa ricetta è fattibile che per un numero pari di porzioni.

Metodo

  1. Togliere gli elastici che bloccano le chele. Mettere le aragoste (o gli astici) uno alla volta nell'acqua bollente e salata immergendo per prima la testa e, poi, la coda piegata per evitare schizzi.
  2. Coprire parzialmente e cuocere a fuoco medio-alto fino a quando il carapace diventa rosso. Per un'aragosta o astice di 500 g., calcolare 5 minuti di cottura a partire dal momento in cui l'acqua comincia a bollire (aggiungere 1 minuto per ogni 100 g. in più). Sgocciolare bene e lasciare raffreddare. Saltare questa fase se l'astice è già cotto.
  3. Quando gli astici sono sufficientemente freddi per essere lavorati, rompere l'articolazione delle chele staccandole ed estrarre la carne. Tagliare il carapace in due nel senso della lunghezza con un grosso coltello o un trinciapollo. Togliere la carne, gettare le interiora, ridurre la carne a bocconcini e mettere da parte. Sciacquare, dunque, asciugare le due metà del carapace.
  4. Versare il fumetto di pesce in un tegame con la panna, la senape, la noce moscata e il Cognac. Scaldare per qualche minuto, salare, pepare e aggiungere paprika a piacere (facoltativo). Aggiungere l'astice e riscaldare il tutto a fuoco dolce per 2-3 minuti fino a quando sarà caldo scuotendo delicatamente il tegame.
  5. Preriscaldare il grill. Adagiare le metà del carapace su una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto e riempirla con il composto di astice. Cospargere di formaggio grattugiato e mettere sotto il grill a circa 12-15 cm di distanza dall'elemento riscaldante fino alla formazione di una crosticina dorata, ovvero, per 4-5 minuti. Servire.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (140 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

220

Grassi

15 g

24 %

Saturi 9 g
+ Trans 0 g

45 %

Colesterolo

90 mg

Sodio

390 mg

16 %

Carboidrati

3 g

1 %

Fibre

0 g

1 %

Zuccheri

1 g

Carboidrati netti

3 g

Proteine

15 g

Vitamina A

16 %

Vitamina C

0 %

Calcio

15 %

Ferro

3 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Senza  :
Zuccheri aggiunti
Eccellente fonte di  :
Rame, Selenio, Vitamin B12
Buona fonte di  :
Calcio, Fosforo, Niacina, Vitamina A, Zinco
Fonte di  :
Acido pantotenico, Magnesio, Potassio, Vitamina B2, Vitamina D, Vitamina E

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Carne e alternative 1 ½
Grassi 3

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

4 Recensioni (4 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.