Pannocchia alla messicana

5 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Questo spuntino molto popolare viene consumato ovunque in Messico. Le pannocchie sono prima grigliate e, poi, passate in un composto di formaggio chiamato "cotija" rendendole deliziose ma qualche volta difficili da mangiare per il formaggio un po' troppo liquido. È per questo che ho sostituito il cotija col feta che si trova con più facilità dalle nostre parti. Per preparare le pannocchie è possibile grigliarle, bollirle oppure cuocerle al microonde.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 5 min Cottura : 10 min
450 calorie/porzione

Ingredienti

4 pannocchia 1.2 kg
4 cucchiai maionese 60 g
1/8 cucchiaino pepe di Cayenna 0.4 g
40 g feta
1/2 lime [facoltativo] 35 g

Metodo

  1. Cottura al barbecue
  2. Non togliere le foglie. Lasciare le pannocchie in ammollo per circa 10 minuti in una ciotola d'acqua fredda. Sgocciolare e cuocere sulla griglia a temperatura medio-alta fino a quando le foglie si saranno carbonizzate, ovvero, per circa 10 minuti. Sbucciare le pannocchie (indossare dei guanti per evitare di bruciarvi) e continuare la cottura per altri 10 minuti, ovvero, fino a quando si saranno scurite. Girare spesso le pannocchie durante la cottura.
  3. Cottura in acqua
  4. Riempire d'acqua una pentola capiente e portare a ebollizione. Aggiungere dello zucchero, se è di gradimento, per ravvivare il sapore naturalmente zuccherato della pannocchia; non salare perché la pannocchia diventerebbe scura perdendo il proprio sapore. Sbucciare le pannocchie, togliere completamente la barba, dunque, immergerle nell'acqua bollente. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando le pannocchie si saranno intenerite, ovvero, per circa 6-7 minuti, a seconda della grandezza, del tipo e della freschezza delle stesse. Scolare.
  5. Cottura al microonde
  6. Eliminare le foglie più esterne lasciandone qualcuna per evitare che il mais si secchi. Cuocere al microonde a potenza massima per circa 4-5 minuti in presenza di una sola pannocchia e per 7 minuti nel caso in cui si voglia preparare due pannocchie. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
  7. Preparare il condimento
  8. Durante la cottura il cui metodo è a vostra discrezione, mescolare in una ciotola la maionese e il pepe di Cayenna. Grattugiare il formaggio feta e aggiungerlo alla ciotola. Spalmare questo composto sulle pannocchie calde. Per ottenere un sapore ancora più messicano, servire accompagnando con spicchi di lime.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (220 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

450

Grassi

30 g

45 %

Saturi 6.9 g
+ Trans 0.1 g

35 %

Colesterolo

30 mg

Sodio

420 mg

17 %

Carboidrati

45 g

15 %

Fibre

5 g

19 %

Zuccheri

6 g

Carboidrati netti

40 g

Proteine

9 g

Vitamina A

24 %

Vitamina C

18 %

Calcio

10 %

Ferro

10 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Senza  :
Zuccheri aggiunti
Eccellente fonte di  :
Acido pantotenico, Folati, Vitamina B1
Buona fonte di  :
Fibra, Fosforo, Magnesio, Manganese, Niacina, Potassio, Vitamina A, Vitamina B12, Vitamina B2, Vitamina B6, Vitamina E, Vitamina K, Zinco
Fonte di  :
Calcio, Ferro, Omega-3, Omega-6, Rame, Selenio, Vitamina C

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 2 ½
Frutta 0
Carne e alternative ½
Grassi 5 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

5 Recensioni (5 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.