Il miglio è un termine generico che designa numerose piante erbacee di cui si utilizzano i semi per l’alimentazione umana e animale. La varietà più diffusa nel mondo è il tipo perlato (Pennisetum glaucum), seguito dal tipo comune (Panicum miliaceum) e il panico (Setaria italica).
Le differenti specie botaniche del miglio sono state coltivate in Asia, Africa, Europa e in America durante la preistoria. Resistente alle condizioni aride, i piccoli semi delle diverse piante hanno nutrito moltitudini di persone. Oggi questo è un alimento base solamente in Africa e in Asia, mentre in Europa e in America è essenzialmente destinato agli animali d‘allevamento.
Eppure, c’è tutto da guadagnare nel conoscere il miglio, per via del suo gusto deciso e per la sua grande digeribilità. Non contenendo glutine, è senz’altro indicato per le persone affette dalla malattia celiaca, o per quelle persone, molto più numerose, che sono intolleranti o sensibili al glutine.
Dalle nostre parti in genere possiamo trovare il miglio perlato decorticato nei negozi di prodotti naturali. Cotto al vapore, sostituisce perfettamente il riso come contorno.
Lascia un commento