La carne di vitello è molto presente e apprezzata nella cucina italiana, in ogni parte del paese, in ricette tradizionali, che hanno saputo accompagnarla con gli ingredienti del territorio e valorizzarla con le materie prime di stagione.
Il finocchio fuori dall’Italia è quasi un illustre sconosciuto. Dal sapore dolce e dalla consistenza croccante, il finocchio è molto versatile perché può essere consumato crudo o cotto.
In Italia, le piante aromatiche mediterranee sono molto presenti nei balconi/giardini perché la cucina italiana fa un grande uso di erbe aromatiche fresche, che conferiscono ai piatti profumi intensi e sapori inconfondibili. Tra l’altro la loro presenza permette di diminuire il sale, aggiungendo vitamine e olii essenziali.
In rappresentanza dei vari tipi di lattughe amare, così presenti nella cucina italiana, ho scelto la rucola, che appartiene alla famiglia delle Brassicacee (crucifere). Apprezzo particolarmente il suo sapore un po’ piccante. Provate a condire la pastasciutta con una specie di pesto a base di rucola (che sostituisce il basilico). Un risultato sorpendentemente buono!
Lascia un commento