Se siete disidratati potreste trovare più difficile concentrarvi, e potreste anche sentirvi sonnolenti e stanchi. La disidratazione può anche spingere a fare degli spuntini, poiché spesso tendiamo a confondere la sensazione di sete con la fame. Prima di aprire il frigo per prendere uno snack, chiedetevi se invece non avete voglia di bere un bel bicchiere d’acqua! Ecco un altro buon motivo per restare ben idratati durante tutto l’arco della giornata.
La caffeina riduce la percezione della fatica, per questo di tanto in tanto possiamo sentire il desiderio di bere un caffè (o magari 5, o 6!). Tuttavia, troppa caffeina può causare irritabilità, nervosismo, mal di testa e insonnia. Il Ministero della Salute raccomanda che gli adulti non superino i 400 mg di caffeina al giorno, che equivalgono a tre tazze da 250 ml di caffè americano o tre porzioni da 1/4 di tazza (65 ml) di espresso.
Ricordate però che il caffè non è l’unica bevanda che contiene caffeina: si trova anche nel tè, nel cioccolato, in certi liquori e nelle bevande energetiche.
Per ridurre il vostro consumo di caffè potete provare delle alternative.
Per migliorare la vostra salute complessiva (sia mentale che fisica) e per combattere la stanchezza, non c’è niente di meglio di una regolare attività fisica. Se non siete abituati ad essere attivi, iniziate con 10 minuti di esercizio continuato al giorno e aumentate gradualmente. E se pensate di essere troppo vecchi o di non averne il tempo, ripensateci!
Dormire bene è importante quanto mangiare bene. Perciò, se avete deciso di adottate abitudini alimentari sane, cercate di fare lo stesso con il vostro sonno.
La mancanza di sonno può avere molti impatti negativi sulla vostra salute. Andate a letto quando sentite i primi segni di stanchezza, senza aspettate di finire il film o di inviare quell’ultima email (d’altro canto sarete probabilmente più produttivi al mattino dopo una buona colazione).
Per facilitare un buon sonno, fate una cena leggera ed evitate gli stimolanti come l’alcol, l’eccesso di caffeina e gli spuntini serali.
Se fate fatica ad addormentarvi, praticate alcuni esercizi di rilassamento o di meditazione prima di andare a letto.
Lascia un commento