Per aggiungere freschezza alle vostre ricette, non c’è niente di meglio che aggiungere delle erbe aromatiche. Durante l’estate (e anche durante l’inverno, se le coltivate in casa), createvi un angolino di erbe aromatiche nel vostro orticello. Se non potete utilizzare delle erbe aromatiche fresche, potete rimpiazzarle quasi sempre con il loro equivalente essiccato. La regola generale è di sostituire con ⅓ di erbe secche la stessa quantità di erbe fresche. Ad esempio, se una ricetta richiede 1 cucchiaio da minestra di origano fresco, lo si può rimpiazzare con un cucchiaino da caffè di origano essiccato. Il gusto non sarà proprio lo stesso, ma sarà un buon sostituto.
Un altro trucco per aggiungere sapore ai vostri piatti è di aggiungervi un po’ di succo di limone o di lime. Il gusto acidulo del succo di limone permette di sottolineare il sapore della ricetta e si sposa perfettamente con i piatti speziati.
Per quel che riguarda il peperoncino, la capsaicina in esso contenuta può innescare dei sintomi in alcune persone affette dalla sindrome dell’intestino irritabile. Dosatelo secondo la vostra tolleranza personale.
Si possono anche utilizzare diverse spezie per insaporire i piatti. Il cumino, la cannella e la curcuma sono particolarmente piacevoli. Tocca a voi fare delle prove e trovare le vostre spezie preferite. Evitate comunque di utilizzare delle miscele di spezie già pronte, dato che potrebbero contenere dell’aglio e/o della cipolla in polvere.
Ed ecco completato il tour dei miei trucchi per aggiungere sapore ai vostri piatti senza tuttavia aggiungere dei FODMAP. Non esitate a condividere i vostri suggerimenti nei commenti qua sotto!
Lascia un commento