Per gli adepti dell’alimentazione chetogenica una delle cose più difficili a cui rinunciare è sicuramente il pane. Non deve quindi sorprendere che i termini “pane chetogenico” o “pane keto” siano tra i più ricercati su internet. Se volete utilizzare le vostre classiche ricette per fare il pane, ecco alcuni consigli su come modificarle.
L’impasto del pane preparato con la farina di grano lievita facilmente grazie alla presenza del glutine, che dà anche una buona consistenza al prodotto finito. Il glutine infatti forma una struttura a reticolo che trattiene i gas e il vapore, permettendo alla pasta di lievitare. È anche un agente agglutinante che rende più facile lavorare l’impasto. Nel pane preparato senza farine di cereali è comunque possibile utilizzare la “farina di glutine”, che sebbene sia praticamente priva di carboidrati, migliora l’elasticità e la consistenza del pane. Inoltre è un’eccellente fonte di proteine, e in effetti è utilizzata anche per la preparazione del seitan (un ingrediente apprezzato nella cucina macrobiotica e vegana). Noi di SOSCuisine utilizziamo la farina di glutine nel nostro pane in cassetta chetogenico. In questa ricetta abbiamo aggiunto la gomma di xantano, che ha anch’essa lo scopo di rafforzare la consistenza.
Per apportare elasticità e viscosità senza utilizzare il glutine si può ricorrere allo psillio. Utilizzato abitualmente nell’industria agroalimentare come addensante o stabilizzante in alcuni alimenti lavorati, lo psillio quando entra in contatto con un liquido forma un gel. Noi lo abbiamo utilizzato in tre delle nostre ricette di pane chetogenico. Lo psillio inoltre è una fonte di fibre.
Per ottenere una bella doratura dell’impasto è utile aggiungere della farina di mandorle, di noci e/o di cocco. Queste farine hanno una consistenza granulosa e un gusto molto deciso (soprattutto la farina di cocco), perciò è preferibile aggiungerle in piccola quantità. Occorre anche aumentare la quantità di liquidi nell’impasto, poiché assorbono più liquidi rispetto alle farine di cereali.
Spero che questi consigli vi potranno essere utili per adattare le vostre ricette.
Per me che sono diabetica di tipo 2 come mi posso fare il pane in casa.
Grazie
Buongiorno Giuseppina, abbiamo sul sito diverse ricette di pane che può provare a fare.