Photo: Pexelscottonbro, ©

Disturbi gastrointestinali e stress da isolamento

20 novembre, 2020 ,

Mancanza di attività fisica, scelte alimentari sbagliate, stress e ansia sono alcuni dei fattori che provocano i disturbi gastrointestinali durante questo periodo di incertezza dovuta alla pandemia.

Le nostre abitudini di vita sono state stravolte: dobbiamo restare a casa, non possiamo più praticare gli sport che amiamo, andare a piedi al lavoro o a fare una passeggiata, e non possiamo partecipare alla maggior parte delle attività sociali. Molte persone inoltre hanno ingannato la noia o lo stress con il cibo. In effetti non è facile stare lontano dalla dispensa quando è a soli pochi passi da noi. Questi cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari non ci hanno solo fatto mettere su qualche chilo, ma a moltissime persone hanno anche causato svariati disturbi digestivi, come reflusso gastrico, gonfiore, eruttazione, gas intestinali, stitichezza e diarrea.

Ecco 4 consigli facili da seguire per aiutarvi a ristabilire le buone abitudini e a gestire i vostri disturbi digestivi:

Consiglio 1: Cucinare pasti buoni, sani ed equilibrati

Per riuscirci dobbiamo assicurarci che i nostri pasti contengano molte verdure di diversi colori, una buona fonte di proteine e una fonte di carboidrati ricchi di fibre (pasta integrale, riso integrale, quinoa, miglio, grano saraceno…). I dolci devono essere riservati alle occasioni speciali. Ascoltiamo i nostri segnali di fame e di sazietà per evitare di mangiare troppo durante i pasti, e se tra un pasto e l’altro ci sentiamo affamati, optiamo per uno spuntino equilibrato.

Se siete a corto di idee per i vostri menu ve ne possiamo fornire in abbondanza !

Consiglio 2: Bere acqua

È meglio lasciare stare le calorie liquide contenute in alcolici, bevande zuccherate, succhi di frutta, caffellatte… Diffidiamo anche delle bibite dietetiche, che stimolano il nostro gusto per le bevande dolci. È sempre preferibile idratarsi bevendo acqua, che possiamo comunque aromatizzare con la frutta, o con tè e tisane, senza però aggiungere zucchero.

Consiglio 3: Imparare a gestire lo stress

Dovremmo integrare nella nostra quotidianità degli esercizi di rilassamento, respirazione, meditazione, yoga. Su internet troverete un’ampia scelta di tecniche di rilassamento, e potete avvalervi anche di applicazioni mobili o programmi online. Anche se questa idea non vi alletta, vi incoraggio vivamente a provarla, perché può essere di grande aiuto per gestire i sintomi digestivi.

Suggerimento 4: Mantenere l’attività fisica

Non ci sono scuse che tengano, per essere in buona salute (fisica e mentale) è raccomandato muoversi almeno 30 minuti al giorno, e non sarà certo il Covid a fermarci. Camminare, correre, allenarsi con i pesi a casa, giocare a tennis contro un muro o fare una partita di calcetto in famiglia… sono tutte valide opzioni, dovete solo scegliere quella più adatta a voi.

Qui troverete altri consigli per mantenere alto il vostro umore e basso il vostro peso!

Se lo desiderate possiamo aiutarvi a raggiungere delle buone abitudini alimentari riducendo i vostri sintomi digestivi grazie ai nostri menu specifici per i problemi digestivi : reflusso gastrofageo, FODMAP, diverticolite/diverticolosi, stitichezza.

Se desiderate essere accompagnati in questo percorso le nostre nutrizioniste specializzate saranno liete di assistervi.

Autori

Jennifer Morzier
Dietista-Nutrizionista membro dell’Albo professionale dei dietisti-nutrizonisti del Québec (OPDQ) , Jennifer è specializzata sia in nutrizione sportiva che in problematiche gastrointestinali, tra cui la dieta FODMAP. Jennifer propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.