Per abitudine, tendiamo a comprare sempre la stessa varietà di riso. Tuttavia, ci sono diverse varietà differenti dal riso integrale o bianco con gusti e valori nutrizionali diversi. Ecco alcune varietà di riso da aggiungere sulla vostra tavola.
Il riso nero è considerato un “superfood” per i suoi numerosi benefici: è ricco di vitamine B ed E, minerali, fibre e antiossidanti. Ha un sapore che ricorda un po’quello della nocciola. È originario della Cina e la leggenda vuole che solo l’imperatore e la sua famiglia potessero mangiarlo, meritandosi il nome di “riso proibito” o “riso dell’imperatore”. Si produce anche in italia da oltre 20 anni, sotto il nome di “riso Venere”.
Il riso arborio non ha certo bisogno di presentazione. Vi invitiamo a provare una delle nostre 20 ricette di risotto.
Il riso Basmati è un riso profumato a chicco lungo. Il suo nome deriva dall’hindi che significa “fragrante”. Se lo trovate, vi consigliamo di provare il riso integrale Basmati, che si cucina più velocemente del normale riso integrale, oltre ad essere molto pìu profumato.
Il riso rosso è una varietà di riso orientale che viene coltivata anche nella Pianura Padana e nel sud della Francia, in Camargue. Ha un chicco lungo di colore rosso scuro, normalmente di tipo integrale, che richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al riso raffinato. Il suo colore rosso deriva dal contenuto di antociani, un pigmento naturale. È ricco di fibre, vitamina B6 e minerali.
Il riso selvatico è diverso dalle altre varietà perché proviene da un seme di una pianta acquatica che cresce in Nord America. Ha una consistenza croccante e un leggero gusto di nocciola. Vi invitiamo a scoprirlo.
Conoscevate già queste varietà di riso? Fatecelo sapere su Facebook o nella zona dei commenti qui sotto.
Vorrei conoscere le proprietà e le ricette x le varietà di riso.
Buongiorno Gaspare,
Per trovare delle ricette sul nostro sito la invitiamo a usare il nostro motore di ricerca: https://www.soscuisine.ot/ricetta/ricerca/