Una cosa importante da ricordare: non è la fine del mondo se il vostro pasto della vigilia o il cenone di Natale non è al 100% a basso contenuto di FODMAP. Quando si tratta di FODMAP è tutta una questione di equilibrio e quantità. L’ideale è programmare in anticipo i pasti fuori casa e assicurarsi di ridurre l’assunzione di FODMAP durante il resto della giornata. In questo modo quando uscirete avrete più libertà nella scelta del cibo.
Se siete invitati a una cena dove ognuno porta una pietanza potreste portare il vostro cibo a basso contenuto di FODMAP. In questo modo sarete sicuri di avere qualcosa da mangiare! Se quest’anno non sarete voi a preparare il pranzo di Natale, sentitevi liberi di portare con voi il vostro pasto. In questo modo sarete sicuri di mangiare bene e a basso contenuto di FODMAP, e il vostro ospite non dovrà preoccuparsi delle vostre restrizioni dietetiche.
Se possibile, chiedete ai partecipanti di scrivere tutti gli ingredienti che si trovano nelle loro pietanze su un cartoncino. Richiederà solo pochi minuti, e potrebbe risparmiarvi un sacco di fastidi. Questo accorgimento non è utile solo per voi, ma anche per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari!
Concludo dandovi alcuni suggerimenti che sono utili non solo per voi, ma anche per chi vi sta intorno!
Per le feste natalizie partirete in vacanza? Beati voi! Date un’occhiata ai miei 5 migliori trucchi per fare un buon viaggio, anche con la sindrome del colon irritabile, così potrete godervi appieno la vostra vacanza.
Lascia un commento