Guida ai principali tipi di tofu

25 novembre, 2022 , , ,

Consigli per cucinare il tofu normale

Il tofu non ha molto sapore, ma è come una spugna e assorbe bene i sapori di una marinatura se gli si concede abbastanza tempo: almeno un’ora, o meglio ancora una notte in frigorifero.

Le marinature asciutte, come le miscele di spezie, aderiscono bene alla superficie del tofu, conferendogli un sapore intenso in poco tempo.

Per renderlo più croccante, il tofu può essere immerso in amido di mais, semi di sesamo, noci tritate o pangrattato prima di friggerlo o saltarlo in padella per qualche minuto. Il risultato sarà una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Come conservare il tofu

Il tofu è un prodotto deperibile presente nel reparto dei prodotti refrigerati. Va conservato in frigorifero e utilizzato prima della data di scadenza. Se non utilizzate tutta la confezione potete mettere gli avanzi in un contenitore ermetico coprendoli con acqua fredda. Così facendo potrete conservarli in frigorifero per 3-4 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno.

Il tofu compatto può essere congelato dopo averne spremuto tutto il liquido e averlo avvolto con cura in una pellicola di plastica. Può essere conservato in freezer per un massimo di tre mesi. Una volta scongelato, avrà un colore giallo caramello e sarà più duro rispetto a prima del congelamento. Il grande vantaggio del congelamento è che la consistenza del tofu diventa spugnosa, consentendogli di assorbire più rapidamente le marinature.

Il tofu vellutato non deve essere congelato.

Provate le nostre ricette di tofu

tipi di tofu

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.