Il calcio riveste un ruolo importante per la salute di ossa, denti, muscoli, nervi e per il corretto funzionamento ormonale. Gli atleti che assumono poche calorie o che evitano i latticini hanno maggiori probabilità di avere una carenza di calcio.
I latticini sono la migliore fonte di calcio, ma possiamo trovarne anche nelle bevande di soia arricchite di calcio, nel salmone o nelle sardine in scatola con la lisca, nel succo d’arancia arricchito, nelle mandorle, nei fagioli bianchi, nel tahini, nel tofu arricchito e nelle verdure a foglia scura. L’assunzione di un integratore è consigliabile solamente quando le analisi rilevano una carenza.
Spesso ci capita di sentir parlare del ruolo degli antiossidanti nella riduzione del rischio di cancro o di altre malattie croniche, ma queste sostanze possono anche diminuire l’impatto negativo dello stress causato dall’intensa attività dell’organismo. Poiché l’esercizio fisico determina un aumento del consumo di ossigeno, si è ipotizzato che l’allenamento costante possa aumentare lo stress ossidativo, causando in tal modo un danno alle nostre cellule. Tuttavia al momento esistono poche prove a sostegno del fatto che assumere antiossidanti possa migliorare le prestazioni sportive. Il metodo più sicuro ed efficace per aumentare il consumo di antiossidanti è adottare un regime alimentare ricco di frutta, verdura e cereali integrali. Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono i frutti rossi, le verdure a foglia scura e i legumi.
Sebbene un apporto sufficiente di calorie, proteine e carboidrati sia la migliore strategia per ottimizzare le performance sportive, non bisogna trascurare i micronutrienti che possono regalare quella marcia in più. Un controllo medico e nutrizionale è indispensabile per determinare se l’atleta soffre di una carenza di micronutrienti. Dobbiamo anche ricordare che gli integratori non sono consigliabili per chi non è affetto da carenze. Come sempre, seguire una dieta alimentare equilibrata, che comprenda gli alimenti di tutti i gruppi alimentari nelle quantità adeguate, vi fornirà nella maggior parte dei casi tutti i nutrienti di cui avete bisogno !
Lascia un commento