Il clima caldo dell’estate ci permette di fare molte attività all’aperto con i nostri cari. È il momento giusto per tirare fuori la tovaglia e il cestino da picnic e riunire i familiari e gli amici. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a preparare i vostri pasti in modo sicuro, per evitare i disagi causati dalle intossicazioni alimentari e soprattutto per non dimenticare nulla a casa.
Se avete in programma un’escursione a piedi o in bicicletta dovreste scegliere cibi che non siano troppo deperibili, che non occupino molto spazio e che possano essere conservati a temperatura ambiente. Per mantenere freddi alcuni alimenti potete utilizzare una borsa termica con delle mattonelle di ghiaccio. Ecco l’elenco degli alimenti da preferire:
Se avete intenzione di raggiungere il luogo dell’escursione in auto potreste portare con voi un contenitore termico. Metteteci dentro diverse mattonelle di ghiaccio e il cibo che preferite. Cercate di aprire il refrigeratore il meno possibile, soprattutto se avete alimenti a base di proteine animali, perché in presenza di calore potrebbero sviluppare batteri pericolosi per la salute.
Oltre ai cibi già citati potete mettere nel vostro contenitore termico anche delle insalatone, che sono sempre gradite quando fa caldo.
L’acqua è sempre la bevanda migliore in ogni stagione, e ancora di più quando fa caldo. È importante bere a sufficienza per evitare la disidratazione.
Dopo una bella mangiata è sempre piacevole fare un’attività divertente. Tutto ciò che vi serve per organizzare tutti i tipi di giochi, muoversi e divertirsi insieme è una palla, un frisbee o delle racchette da badminton. Perché i picnic sono magici, e possono essere anche dinamici!
Lascia un commento