Il sistema nervoso autonomo, che regola tutti i processi corporei involontari, è suddiviso in due sistemi con azioni opposte: il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso simpatico. Questi ultimi controllano gli effetti dello stress e del rilassamento sull’organismo. Il sistema nervoso simpatico può talvolta rilasciare troppi ormoni e causare un elevato stato di tensione, mentre il sistema nervoso parasimpatico agisce riducendo questo rilascio eccessivo di ormoni, favorendo così il rilassamento.
Lo stress è sia causa che conseguenza dei sintomi digestivi. Si tratta di un circolo vizioso. Ad esempio, il dolore o l’urgenza di un movimento intestinale possono causare molto stress, che a sua volta può peggiorare i sintomi digestivi attivando il sistema nervoso simpatico, che rilascia ormoni in grado di influenzare la digestione (soprattutto la motilità e la sensibilità al dolore) e di provocare vari sintomi digestivi.
La respirazione diaframmatica è utilizzata da diversi secoli. È una tecnica molto semplice che aiuta a rilassarsi, ad attivare il sistema nervoso parasimpatico e a spezzare il ciclo dei sintomi e dello stress. È stato dimostrato che migliora la motilità intestinale e riduce la percezione del dolore.
Ecco come eseguire la respirazione diaframmatica seguendo quattro passaggi:
Nota: quando vi sentirete sufficientemente preparati, potrete provare a svolgere questo esercizio in posizione seduta o in piedi.
Lascia un commento