Le sardine, per fare il pieno di omega-3

12 agosto, 2019

Eccezionali alleate del nostro organismo (come tutti i pesci azzurri), economiche ed estremamente versatili in cucina, le sardine sono conosciute in tutto il mondo anche se il loro habitat si limita all’Oceano Atlantico orientale tra Senegal e Scozia e al mar Mediterraneo. Il loro nome sarebbe legato alla Sardegna perchè al tempo della Grecia antica le sardine abbondavano lungo le coste di quest’isola, i cui abitanti le vendevano sotto sale a tutti i popoli del bacino mediterraneo.


Per secoli si consumavano fresche o sotto sale. Il modo di conservarle sott’olio è apparso solo nel XIX secolo.

Le sardine hanno un alto contenuto di acidi grassi omega-3, con indubbi benefici per la salute. Intere o in scatola sono anche un’ottima fonte di calcio, fosforo, ferro, selenio, vitamina B3, vitamina B12 e vitamina D. È quindi nel nostro interesse aggiungerle spesso al nostro menu, soprattutto perché sono gustose ed economiche.

Un modo semplicissimo di gustarle è aggiungere delle sardine in scatola a un’insalata di verdura, come in questa ricetta.

salade sardine

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.