L’integrazione di barbabietole può anche combattere la mancanza di ossido nitrico in condizioni ipossiche e quindi aiutare a migliorare le prestazioni in alta quota. Potrebbe anche consentire di aumentare le prestazioni in apnea riducendo notevolmente il costo metabolico.
Un integratore di nitrati combinato con l’allenamento con i pesi potrebbe anche essere utile per aumentare la forza e la massa muscolare. In effetti, l’assunzione di un integratore di nitrati potrebbe migliorare l’efficienza muscolare in termini di riduzione della fosfocreatina e dei costi energetici e migliorare il tempo di esaurimento. Secondo una revisione sistematica di 12 studi, i migliori risultati sono stati osservati con una dose minima di 400 mg di nitrato fornito come succo o concentrato di barbabietola da 2 a 2,5 ore prima dell’esercizio che comporta contrazioni muscolari di bassa e alta intensità.
Alcune ricerche suggeriscono che la barbabietola potrebbe aiutare a contrastare l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, come quello della prostata, del seno, del fegato e dei polmoni. Questo effetto protettivo sarebbe dovuto al suo elevato contenuto di betaina, un potente antiossidante. La barbabietola è anche ricca di vitamine e minerali, in particolare potassio, sodio, magnesio e vitamina C.
L’assunzione di integratori di succo di barbabietola determina una transitoria colorazione rosa delle urine e delle feci, e può causare dei leggeri disturbi gastrointestinali. Bisogna considerare che il tenore di nitrati nel succo di barbabietola è variabile, e che alcuni supplementi sono più concentrati rispetto ad altri.
In conclusione, per migliorare le prestazioni sportive occorre soprattutto ottimizzare la qualità dei propri allenamenti, dei recuperi, del sonno e dell’alimentazione, prima di decidere di assumere un supplemento. Tutti questi fattori hanno degli effetti molto più importanti rispetto a quelli offerti da qualsiasi supplemento. Tuttavia, se tutti questi aspetti sono già stati ottimizzati, il succo di barbabietola sembra essere del tutto sicuro, e in alcuni casi può migliorare le performance. È necessario effettuare altre ricerche per capire meglio gli effetti benefici dei nitrati e per studiarne il protocollo di utilizzo.
Buongiorno,
molto interessante…
domanda:
cosa si potrebbe abbinare al succo di barbabietola prima di una competizione? mi sembra un aminoacido ma non ricordo quale…
Grazie 1000 per l’aiuto.
Stefano.
Buongiorno, Non c’è bisogno di abbinare niente al succo di barbabietola.