Vengono utilizzate in quasi tutte le cucine del mondo, ma nelle persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile, le cipolle rischiano di provocare dei sintomi fastidiosi. Contengono una grande quantità di fruttani (un tipo di FODMAP), che causano i sintomi.
Se la cipolla per voi non rappresenta un problema, continuate a consumarla, dato che contiene un’interessante varietà di nutrienti come l’inulina, che è un prebiotico.
Un po’ come per le bevande gassate, la gomma da masticare fa entrare dell’aria nello stomaco… che non è evidentemente l’ideale se soffrite di gonfiori.
Per far diminuire i gonfiori associati con la masticazione, evitate semplicemente le gomme, o almeno limitatene il consumo.
Sgarro un po’, l’ultimo alimento della mia lista non è un vero e proprio alimento.
Se avete l’abitudine di mangiare dei pasti molto abbondanti, non deve sorprendervi il fatto che abbiate dei gonfiori! Scegliete piuttosto di consumare delle porzioni più piccole distribuite nel corso della giornata, e la vostra pancia vi ringrazierà.
Cosa ne pensate di questa TOP TEN? Avete altri alimenti o famiglie di alimenti che vi causano problemi? Non esitate a farcelo sapere nei commenti!
Lascia un commento