I fagioli adzuki sono un alimento base della cucina giapponese, sia in preparazioni salate, ad esempio con il riso, che nei dessert. Potreste aver già assaggiato o visto il gelato di fagioli rossi nei ristoranti giapponesi. Qui ve lo proponiamo come un ghiacciolo, un perfetto dessert estivo rinfrescante.
I giapponesi consumano alghe da secoli, sia nelle insalate che nelle zuppe, come in questa ricetta. L’alga di tipo wakame usata qui è ricca di benefici per la salute. Quindi questo è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di fibre, calcio e ferro.
Il miso è un prodotto della soia fermentata che viene utilizzato per insaporire zuppe e salse. Di per sé, è incredibilmente salato, ma aggiunge una potente nota umami a ogni piatto. Questo brodo di miso è un’ottima base, che si può gustare così o con un’aggiunta di verdure e frutti di mare per un pasto più completo. Suggerisco funghi nori ed enoki.
La soia è la base di molti piatti giapponesi, che si tratti di miso, natto, edamame o salsa di soia. Il tofu è probabilmente il secondo prodotto di soia più utilizzato dopo la salsa di soia. È disponibile in diverse consistenze (fermo, morbido, setoso…), il che lo rende incredibilmente versatile. Questa ricetta di tofu allo zenzero al forno è così gustosa che dovrebbe convincere anche coloro che non amano il tofu a provarlo! È ideale anche quando si ricevono amici vegetariani.
Lascia un commento