Vale la pena di (ri)scoprire la rapa, un ortaggio economico, poco calorico, composto soprattutto da acqua, sali minerali e vitamine. Il suo periodo migliore è tra novembre e i primi di febbraio. Con i primi freddi le rape si fanno più dolci e meno amare ed è il momento migliore per consumarle.
La barbabietola e soprattutto il suo succo sono amati dagli sportivi perché è ricco di nitrati e potrebbe migliorare le prestazioni di resistenza degli atleti. Vi suggeriamo quindi di gustare questo ortaggio in un frullato.
La scorzonera è una pianta a radice il cui aspetto esteriore ricorda quello di una carota e il cui sapore dolce è paragonabile a quello degli asparagi. Il tipo di scorzonera più ricco di sapore ha la polpa bianco latte e la buccia nera che macchia le mani durante le operazioni di pulizia del vegetale, caratteristica che ne ha determinato l’attribuzione di tale nome botanico. Fortunatamente è possibile trovare la scorzonera in conserva già pulita: in questo modo è possibile gustarla senza problemi!
Le carote sono tra gli ortaggu più dolci e possono essere utilizzate anche nei dessert, ad esempio in torte o in questa ricetta di biscotti.
Lascia un commento