Sorbetto agli agrumi

65 Recensioni
98% rifarebbero questa ricetta

Sorbetto all'arancia, al limone e al pompelmo.

Il limone e il pompelmo offrono una nota acida in perfetto equilibrio con il gusto dolce delle arance. Per ottenere una bella colorazione rosso vivo, si consiglia di utilizzare le Arance Rosse di Sicilia.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

300 g zucchero 375 mL
250 mL acqua
1/8 cucchiaino sale 0.4 g
330 mL arancia 3 3/4 arancie
170 mL pompelmo 1 pompelmo
1 cucchiaio limone 1/2 limone
2 albumi 4 cucchiai

Prima di cominciare

Uno sbattitore o un'impastatrice vi tornerà utile per preparare il sorbetto. Con questa ricetta è possibile utilizzare gli albumi messi da parte durante altre precedenti preparazioni.

Metodo

  1. Mettere in freezer una ciotola di vetro o metallo affinché sia ben fredda nel momento in cui va versato e conservato il composto.
  2. Mettere insieme lo zucchero, l'acqua e il sale in un tegamino. Portare il tutto a ebollizione, cuocere dunque a fuoco dolce per circa 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto fino all'ottenimento di uno sciroppo trasparente. Lasciare raffreddare in frigo per una ventina di minuti.
  3. Spremere le arance, il pompelmo e il limone e metterne da parte il succo.
  4. In una ciotola versare l'/gli albume/i e con uno sbattitore montare a neve ferma. Aggiungere lo sciroppo a filo mescolando delicatamente, dunque, incorporare il succo di agrumi. Versare questo mix nella ciotola fredda, coprire e mettere in freezer.
  5. Dopo circa 3 ore, tirar fuori la ciotola dal freezer, mescolare bene il composto con una frusta e rimettere il tutto in freezer. Ripetere l'operazione dopo 2 ore e ancora un'altra volta se necessario. In generale, occorre aspettare circa 12 ore perché il sorbetto sia pronto.
  6. Tirar fuori il sorbetto dal freezer e lasciare a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servire.

Osservazioni

Dopo 7-10 giorni in freezer, il sorbetto tende a cristallizzarsi. Per ridare una buona consistenza, mescolare a temperatura ambiente ripetendo le varie fasi di mescolatura e congelamento.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (140 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

170

Grassi

0 g

0 %

Saturi 0 g
+ Trans 0 g

0 %

Colesterolo

0 mg

Sodio

40 mg

2 %

Carboidrati

44 g

15 %

Fibre

0 g

2 %

Zuccheri

42 g

Carboidrati netti

44 g

Proteine

1 g

Vitamina A

5 %

Vitamina C

48 %

Calcio

1 %

Ferro

1 %

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Frutta ½
Carne e alternative 0
Altri alimenti 2 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

65 Recensioni (65 soltanto con voto) 98% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Frutta | Dessert | Surgelate/Refrigerate

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.