In quale modo la carne può aumentare il rischio di cancro?
La carne può contenere dei composti chimici che si formano durante la sua lavorazione o nel corso della cottura. Ad esempio, durante la lavorazione della carne si formano delle sostanze chimiche cancerogene come i composti N-nitroso e gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA). Anche la cottura della carne produce delle ammine aromatiche eterocicliche e altri composti chimici, compresi gli IPA, che ritroviamo d’altronde anche in altri alimenti e nell’inquinamento atmosferico. Alcuni di questi prodotti chimici sono dei cancerogeni accertati o presunti, ma nonostante questo non sappiamo ancora in quale modo la carne accresca il rischio di cancro.
In conclusione, ridurre il proprio consumo di carne rossa e di carni lavorate può contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon, oltre ad essere vantaggioso per la salute del cuore e del pianeta. Non occorre eliminare completamente tutta la carne rossa dalla propria alimentazione, ma aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale può essere certamente utile. Vi invitiamo perciò a esplorare delle scelte alternative a base di proteine vegetali come la soia e i legumi, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi!
Per aiutarvi a farlo, vi presentiamo alcune idee per preparare delle ricette vegetariane:
Bradbury, Murphy et Key (2019) Diet and colorectal cancer in UK Biobank: a prospective study. International Journal of Epidemiology; (Sous Presse).
Bouvard et coll. (2015) Carcinogenicity of consumption of red and processed meat. Lancet Oncol;16:1599–600.
World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research (2018) Diet, Nutrition, Physical Activity and Colorectal Cancer. Continuous Update Project Expert Report.dietandcancerreport.org
Vieira et coll. (2017) Foods and beverages and colorectal cancer risk: a systematic review and meta-analysis of cohort studies, an update of the evidence of the WCRF-AICR Continuous Update Project. Ann Oncol; 28:1788–802.
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.
Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.
La nostra newsletter settimanale include:
Il tuo nuovo menu
Ricette e consigli su come mangiare sano
Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 1470 Rue Peel, Suite 810, Montreal, QC, H3A 1T1, Canada.
Lascia un commento