Ricco di vitamina A e vitamina C, il frutto della passione viene utilizzato in macedonie, mousse, sorbetti, succhi o sciroppi. Il modo più semplice per gustarlo è tagliarlo a metà e mangiarlo liscio, con un cucchiaino. Se ne può mangiare 1 frutto medio, cioè circa 46 g di polpa commestibile.
Buone notizie: ad eccezione delle more, i frutti di bosco hanno pochi FODMAP, ma non si deve esagerare con le quantità. Nel caso dei mirtilli, si possono mangiare senza problemi.
Sono disponibili in molte dimensioni, colori, consistenze e sapori diversi. Il loro alto contenuto di antiossidanti li rende preziosi alleati della salute nella prevenzione di malattie cardiovascolari, cancro e malattie croniche. Potete consumarne fino a 60 g senza alcun problema.
Pure la regina dei frutti di bosco è sulla lista degli alimenti consentiti, fino a 65 g. Si noti che quando si specifica una quantità permessa, si tratta sempre di una quantità per pasto e non per giorno. In altre parole, quando le fragole sono in alta stagione, possiamo mangiarne 65 g ad ogni singolo pasto.
Si possono mangiare fino a 28 g di uva rossa e 32 g di uva verde. In questa ricetta di fonduta di cioccolato, sono presenti diversi frutti a basso contenuto di FODMAP. Tutte le quantità sono calcolate in modo da poter assaporare questo simpatico dessert senza problema.
Qual’è la frutta povera di FODMAP che preferite? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!
Buongiorno mi scusi sull app ho trovato che fino a 20 gr di mela si possono mangiare ma nn trovo la quantità di pera, potrebbe dirmelo? È un biscotto con eritritolo si può? Grazie
Buongiorno Germana,
La porzione permessa varia a seconda del tipo di pera ma è comunque molto piccola. Per questo motivo è meglio evitare completamente di mangiare pere e mele durante il periodo di eliminazione e di reintroduzione.
🙏grazie mille, perché non la trovavo
Buongiorno, ho preso dei frutti di bosco con More
Ribes neri Ribes rossi Mirtilli Lamponi Fragoline posso considerarli low fodmap? Grazie
Buongiorno,
Poco probabile visto che le more hanno un alto tenore di FODMAP.